RIQUALIFICAZIONE E POSSIBILE AMPLIAMENTO DELLO STADIO “FRANCO OSSOLA” DI VARESE

  • by Riccardo - Dom, 10/01/2021 - 22:54

Stralcio dell'Elaborato di Laurea di Marco MOSCATELLI

"Riqualificazione di stadi esistenti. Un caso di studio: possibile ampliamento dello stadio “Franco Ossola” di Varese"

Relatori Prof. Antonio CAPSONI e Dott. Ing. Riccardo ACETI – Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale – Politecnico di Milano A.A. 2016/2017

 

Oggetto del mio interesse e obiettivo del seguente lavoro è stato quello di individuare una possibile soluzione riguardante la copertura della tribuna interessata dal settore distinti e riqualificazione dello spazio antistante lo stadio, il quale si presenta oggi come un campo da calcio in sabbia caratterizzato da cattive condizioni di conservazione e visibilmente deteriorato. Ritengo che un generale riammodernamento e la riqualificazione di questa zona consentirebbe di usufruire di uno spazio funzionale e piacevole da parte di tutte quelle persone che desiderassero frequentare il luogo suddetto, attualmente non sfruttato al meglio. La copertura della tribuna permetterebbe agli spettatori di assistere ai vari eventi sportivi in completa protezione dagli agenti atmosferici, ricordando sempre che si tratta di uno spazio di seduta destinato al settore distinti e quindi una zona spesso utilizzata per godere di una visuale soddisfacente sull’evento dinanzi. 
Lo stadio, fulcro dominante di questo sistema, viene valorizzato da attività e viabilità fruibili. Nel rispetto di una struttura storica esistente, infatti, il progetto valorizza parimenti i servizi per lo sport, le attività pubbliche e commerciali e le aree verdi.
Parliamo quindi di un riammodernamento generale per ottenere uno spazio contemporaneo, il quale deve rivendicare la sua importanza storica e non può che prescindere da opere che scostino il degrado al quale oggi è destinato e che prevedano ambienti commerciali per una sostenibilità economica; infine, una copertura che strutturalmente rispetti la tribuna esistente, la valorizzi e la preservi.
L’intero progetto ha come vantaggio quello di costruire un’unica struttura polifunzionale in grado di coprire la tribuna del settore distinti e contemporaneamente creare uno spazio su più piani coperto, ovvero più aree destinati ad usi molteplici.
 
[ ... ]
 
Dal lavoro di tesi è emerso che la copertura e l’ampliamento dello stadio “Franco Ossola” di Varese può realmente concretizzarsi. Da parte mia ho messo in campo la volontà di porre sul tavolo delle idee, di aprire temi per un confronto e offrire spunti di interesse per gli Enti e, più in generale, per coloro che dovranno occuparsi del tema in concreto.
Dallo studio del caso ho rilevato che la realizzazione di una copertura per la tribuna settore distinti e la riqualificazione dello spazio esterno sono davvero raccomandabili, date le condizioni descritte in cui versa attualmente l’area. E questi interventi possono essere ricondotti, alla luce di quanto emerso nel mio elaborato, ad una soluzione tecnico-economica vantaggiosa per la realizzazione di un servizio utile per tutti gli abitanti di Varese e non solo.