Profilo

I nostri obiettivi


STUDIO ACETI fornisce Servizi di Ingegneria inerenti Consulenza / Progettazione / Direzione Lavori / Collaudo, prevalentemente nell’ambito di opere strutturali, con particolare riferimento alle NUOVE STRUTTURE SISMO-RESISTENTI e alla valutazione della VULNERABILITÀ del patrimonio esistente.

Le prestazioni tecniche di STUDIO ACETI riguardano clienti PUBBLICI e PRIVATI.

Organizzazione

STUDIO ACETI è ubicato in via Crispi n° 26 a Varese, a ridosso della zona centrale del capoluogo. Il titolare svolge l’attività professionale con il supporto di due collaboratori interni, oltre collaboratori esterni all'occorrenza.

Team

  • Ing. Riccardo Aceti

    Titolare

    Brochure STUDIO ACETI

  • Dott. Ing. Paolo Massara

    Collaboratore

  • Geom. Tobia Caverzaghi

    Collaboratore

  • Ing. Junior Giovanni Massara

    Collaboratore

Per interventi su ampia scala, lo Studio si avvale della collaborazione/consulenza di liberi professionisti esterni in relazione alle singole commesse.

Nonostante la propria struttura non sia in possesso di certificazione del sistema di qualità, nel “modus operandi” dello Studio sono state introdotte apposite procedure tese a garantire la qualità della prestazione svolta. A titolo esemplificativo si citano: verifica di rispondenza delle specifiche progettuali adottate con quelle effettivamente assunte; verifica dei modelli di calcolo e dei loro risultati numerici mediante validazioni incrociate; verifica di congruità dei disegni e dei documenti di progetto con calcoli e specifiche. Per l’espletamento delle proprie mansioni lo Studio Aceti ha in licenza per calcoli e verifiche strutturali/vulnerabilità sismica i seguenti Software:

  • Logical Soft - Travilog Titanium5 (fabbricati nuovi ed esistenti)
  • Harpaceas - Midas Gen Plus (fabbricati nuovi ed esistenti)
  • Harpaceas - Midas Civil Plus (infrastrutture nuove ed esistenti)
  • Harpaceas - Paratie Plus (opere speciali di contenimento delle terre)

 

Didattica universitaria


Il titolare dello Studio Aceti è PROFESSORE A CONTRATTO di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano (Settore Scientifico-Disciplinare ICAR/09). È, inoltre, titolare di seminari della didattica in qualità di assistente universitario presso il Politecnico di Milano (sedi di Milano e Como). Per un maggiore approfondimento sull’attività accademica dell’Ing. Aceti è possibile consultare la pagina web www.polimi.it/corsi/docenti.

Lo STUDIO ACETI promuove attività di stage universitari nell’ambito della sua attività professionale.