IPOTESI DI PASSERELLA IN PIETRAME ALLE CASCATE DI CITTIGLIO

  • by Riccardo - Sab, 09/01/2021 - 08:06

Stralcio dell'Elaborato di Laurea di Federico BACUZZI e Cristian BIACCHI

"Evoluzione degli aspetti statici e costruttivi dei ponti. Un ritorno al passato in chiave moderna: ipotesi di passerella in pietrame alle cascate di Cittiglio"

Relatori Prof. Antonio CAPSONI e Dott. Ing. Riccardo ACETI – Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale – Politecnico di Milano A.A. 2016/2017

 

In questo elaborato di laurea ci siamo voluti confrontare con l’evoluzione tecnologica dei ponti nella storia umana per poi verificare la fattibilità di una passarella pedonale a servizio delle cascate di Cittiglio da realizzarsi con una delle più antiche tecniche realizzative di ponti: i ponti in pietra. Portando in rassegna una rapida successione storica di alcune tra le più ardite realizzazioni dell’ingegneria nel campo dei ponti, rimarcando i passi fondamentali dell’evoluzione nei materiali utilizzati e nelle tecniche di calcolo, abbiamo notato che il ponte in pietra, tecnologia risalente al XIII secolo A.C., non è mai tramontato per la sua duttilità e resilienza, tuttavia il suo impiego in ambiti di nuova realizzazione è scemato sempre più per i crescenti costi di realizzazione dovuti fondamentalmente alla necessità di manodopera altamente qualificata nella lavorazione della pietra e alla esigua quantità di meccanizzazione adottabile in tali lavorazioni. Confrontarsi con le evoluzioni tecniche dell’ingegneria nel campo dei ponti è stato fondamentale per capire ancor di più quanto il progresso in campo ingegneristico sia legato al progresso scientifico, essendo l’ingegneria l’applicazione massima delle teorie scientifiche. Dopo aver studiato nel dettaglio le varie parti componenti un ponte ad arco in pietrame e le teorie di calcolo ad esso connesse, con il supporto del materiale fornito dal Comune di Cittiglio siamo passati ad una fase di progettazione preliminare dell’opera per evidenziare le criticità che potrebbe comportare il caso di studio.
 
[ ... ]
 
In successiva fase di progettazione sarà necessario approfondire il problema della stabilizzazione degli appoggi, della regimentazione idraulica del torrente San Giulio e della cantierizzazione; in particolare, dovrà essere studiata nel dettaglio il piano di fornitura degli elementi lapidei visto che a valle dell’area di intervento è presente una strada carrabile di modeste dimensioni e accessibile a soli mezzi leggeri. Detto ciò, la realizzazione è sicuramente fattibile e migliorerebbe l’accessibilità in una zona di notevole interesse ambientale come le cascate di Cittiglio. Senza dubbio la soluzione di una passerella ad arco in pietrame nel XXI secolo non è la soluzione tecnicamente maggiormente conveniente, però, in questo caso, le caratteristiche architettoniche dell’arcata in pietra, che sembrerebbe un tutt’uno con i massi d’imposta, sono da considerarsi soluzione affascinante in quanto adatta paesaggisticamente, rispetto ad altre soluzioni tecniche.